Slider
MOTOR VALLEY
Musei del tesoro passato presente e futuro di eccellenze made in Italy

Ferrari, Ducati, Lamborghini…

Chi ama i motori deve – almeno una volta – dedicare qualche giorno alla visita del tempio motoristico italiano per eccellenza, inserito nella splendida cornice dell’Emilia Romagna.
Visita con noi la Motor Valley, dove nascono e sono nati i grandi marchi della storia, quali Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati. Motor Valley è odore di passato, di presente, di futuro: quello che dei motori è stato e quello che sarà. La visita ai musei, alle fabbriche e ai circuiti di questa magnifica terra lascerà un segno indelebile su di voi, rafforzando la vostra e nostra passione più grande, quella per i motori.

Non solo Musei, Motor Valley è pure sinonimo di divertimento ed adrenalina.
Libera il pilota che è in te, sfida i tuoi amici e rafforza la tua esperienza.
Mettiti alla guida di PIT-BIKE, MINI MOTO e GO-KART su circuiti in pieno stile made in Italy, sessioni libere, prove cronometrate e gara finale renderanno la vostra visita unica ed indimenticabile.
Impara o migliora le tue capacità di guida, lasciati trasportare dal fascino della guida DRIFT.
Guidare auto e moto di traverso, seguire le orme dei grandi Campioni ed imparare da Piloti professionisti.

Motor Valley, la vostra gioia ci guida nel nostro viaggio.

MUSEO ENZO FERRARI MODENA

MUSEO ENZO FERRARI MODENA

Il padiglione principale, abbinato alla casa privata di Enzo Ferrari sorta nel 1898, si caratterizza per la sua originale architettura.

Oltre alle automobili esposte, si può assistere ad un spettacolo fornito da 19 proiettori, in cui lo spettatore viene trascinato nel mondo del Cavallino Rampante. Fanno parte del Museo anche una mostra permanente dei motori, un Ferrari store, un ristorante&caffetteria con specialità modenesi. Ideale anche per eventi e cene.

Orario: Tutti i giorni 9:30 – 18:00

MUSEO LAMBORGHINI

MUSEO LAMBORGHINI

Una collezione di capolavori che segnano la storia della Casa del Toro, una serie di pietre miliari come la Murciélago o la Miura , la 350 GT, il Sesto Elemento, la Countach S, laJalpa, la Espada, la Reventòn per citare alcune delle auto di lusso supersportive che popolano il museo.
Scoprire i tesori Lamborghini e seguire i passaggi della catena di montaggio sarà sicuramente di grande impatto emotivo per tutti gli appassionati.

Orario Museo: dal lunedì al sabato 09:30-18:00.
Visita alla fabbrica: previa anticipata prenotazione, max 13 persone.

MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

In una ex fornace della seconda metà del secolo XIX, nella prima periferia di Bologna, si trovano raccolti in 3500 m² i reperti della storia economico-produttiva della città e del suo territorio dall’Età Moderna a quella Contemporanea, dalla produzione di laterizi a quella della seta, a quella meccanica e meccatronica. Si possono inoltre trovare dati informazioni ed esempi di nuovi ritrovati innovativi.

Orario: Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 13 – sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – domenica dalle 15 alle 18.

MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI

MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI

Creato dal figlio di Ferruccio Lamborghini, Tonino, il Museo raccoglie tutta la produzione industriale dal primo trattore Carioca del 1947 alle auto sportive, la Espada con apertura ad ali di gabbiano che ha ispirato l’auto del film “Ritorno al futuro”,  offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motori Lamborghini 11 volte campioni del mondo, un elicottero, e la Barchetta costruita per la mille miglia del 1948. Memoria e innovazione in uno spazio di 9000 mq a pochi chilometri dal centro di Bologna. Visite guidate, shop e aree per eventi completano il museo.

Orario: Dal Martedì al Sabato 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Domenica solamente previo appuntamento.

MUSEO FRANCESCO BARACCA

MUSEO FRANCESCO BARACCA

Realizzato per adempiere alle volontà testamentarie del conte Enrico Baracca, pioniere dell’aviazione italiana. Negli anni è stato trasferito, ampliato, sono state abbattute le barriere architettoniche per renderlo accessibile ai disabili e oggi ospita l’aereo e un ricco patrimonio di cimeli, arredi e documenti in un palazzo riedificato in stile liberty agli inizi del Novecento.
Su prenotazione è possibile assistere a una dimostrazione del simulatore di volo.

Orario: dal martedì alla domenica 10-12 / 16-18, chiuso il lunedì.

SHOWROOM PAGANI

SHOWROOM PAGANI

Il museo che aprirà a breve racconterà la vita di un sognatore, Horacio Pagani, e della Zonda, la supercar estrema, innovativa e performante che lo ha reso celebre. Sarà possibile conoscere la  storia di un bambino venuto dall’Argentina con una visione, che, attraverso passione e dedizione, è diventata una incredibile realtà.

MUSEO DUCATI

MUSEO DUCATI

Rivisto completamente nel 2016, il Museo Ducati presenta i 90 anni dell’azienda con una nuova veste e nuovi percorsi espositivi.

Il museo è una celebrazione del mito made in Italy creato da un’azienda che si è resa famosa nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione.

Orario: Dal lunedì al venerdì: 9:15 – 11:00 – 13:45 – 15:30
Sabato è possibile la visita guidata al solo museo: 10.00 – 11.00 – 12.00

MUSEO FERRARI MARANELLO

MUSEO FERRARI MARANELLO

Il museo racconta la Ferrari del presente e del futuro, con un occhio al passato.

Un’esposizione permanente dedicata alla Formula 1 ed ai Campionati del Mondo, cinque sale con mostre tematiche e una sala cinema con proiezioni continue a tema. Completano l’esperienza i simulatori di Formula 1, il cambio gomme, un set fotografico, i maxischermo, lo store e la caffetteria. Ideale anche per eventi e convegni.

Orario: 1/09 – 31/03 tutti i giorni 9:30-18:00
1/04 – 31/10 tutti i giorni 9:00-19:00

Chiuso 25/12 e 1/01

MUSEO MARCO SIMONCELLI - LA STORIA DEL SIC

MUSEO MARCO SIMONCELLI - LA STORIA DEL SIC

Marco Simoncelli, conosciuto come Sic è stato uno dei piloti motociclistici più amati nella storia dello sport italiano e internazionale. La sua breve ma intensa vita (1987-2011) e le sue imprese, fino alla tragica fine avvenuta durante il Gran Premio di Malesia, vengono raccontate nel museo a lui dedicato, anche attraverso l’esposizione di moto, caschi, tute e tutto ciò che gli apparteneva.

Orario invernale dal 19 settembre al 19 giugno: Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

CREA IL TUE EVENTO D-XPERIENCE, POTRAI ANCHE AGGIUNGERE LA VISITA AI MUSEI!